COMUNICAZIONI

Aggiornamento contatti

Cari parrocchiani e pellegrini,
vi informiamo che sul nostro sito sono stati aggiornati i contatti relativi all'abbazia, alla parrocchia e ai servizi per i pellegrini. Invitiamo tutti a prendere visione dei nuovi recapiti per restare sempre aggiornati e facilitare la comunicazione con la nostra comunità. Potete consultare i contatti aggiornati nella rispettiva sezione. Grazie per la vostra attenzione e collaborazione.

Il Priore Don Andrea Benedetto Ferri OSB Vall

Madonna di Montenero
"Particolare del volto di Maria e Gesù tratto dal quadro della Madonna di Montenero custodito nell'Abbazia."

    Ave, o Maria,

    Piena di Grazia,

    Il Signore e' con Te.

    Tu sei benedetta fra le donne

    e benedetto il frutto del tuo seno, Gesu'.

    Santa Maria,

    Madre di Dio,

    prega per noi peccatori,

    adesso e nell'ora della nostra morte.

    Amen.

Come arrivare all'Abbazia

Si può arrivare a Montenero:

In bus

- Dalla Stazione Ferroviaria Centrale di Livorno, servendosi dell'autobus di linea 2+ per Montenero fino a Piazza delle Carrozze e poi della Funicolare.

In auto e pullman

- Dalla superstrada Livorno-Grosseto, uscendo a Montenero in direzione Montenero, per giungere al parcheggio situato sulla destra poco prima di Piazza delle Carrozze dove è possibile prendere la suggestiva Funicolare; in questo caso i pulmann devono far scendere i passeggeri in Piazza delle Carrozze e poi parcheggiare in Piazzale Giovanni XXIII.

- Dalla superstrada Livorno-Grosseto, uscendo a Montenero in direzione Ardenza, dopo il sottopassaggio della ferrovia, girare a sinistra e proseguire in direzione Antignano Via Mondolfi; prima del ponte sulla ferrovia girare a sinistra in Viale del Tirreno per giungere al parcheggio di Piazzale Giovanni XXIII.

L’utilizzo della Funicolare è comunque consigliato a tutti, per la sua bellezza e unicità. Inoltre, è dotata di tutti i confort per i soggetti che hanno problemi a camminare, per evitare così, parcheggiando nel Piazzale Giovanni XXIII, di dover percorrere circa 800 mt in salita incluso 50 scalini non ombreggiati.